Zuppa di pesce

Ingredienti

Dosi per 4 persone: 2 kg. di pesce assortito ( scorfani, totani, seppie, cozze, vongole, triglie ecc.  almeno tredici qualità)    500 gr. di pomodori pelati,  olio extra vergine di oliva, sedano, cipolla,aglio ,prezzemolo, pepe o peperoncino  e  sale q.b.   pane casereccio tostato

Preparazione

Squamare, sventrare e lavare i pesci. Pulire  le cozze e le vongole  e,dopo averle sbollentate ed aperte, recuperare la valva col mollusco. In una padella ampia e capiente, fare rosolare, con l'olio, il trito di cipolla,aglio e sedano. Quando insaporisce aggiungere i pomodori pelati, il prezzemolo tritato,il pepe o peperoncino e fare cuocere per almeno cinque minuti. Unire , a questo punto i pesci in base alla durezza delle  loro "carni",prima le seppie e i totani e poi dopo circa cinque minuti i frutti di mare, gli scorfani tagliati a pezzi e  tutti i restanti pesci.  Aggiungere  peperoncino e salare .

Continuare con la cottura per una mezz'ora abbondante a padella coperta fino a che il "sugo" non si addensi.La zuppa va essere servita calda , in una terrina su cui sono state disposte prima delle fette di pane casereccio abbrustolito,strusciato di aglio e unto con olio ( tipo bruschetta).  

Il piatto è pronto.

N.B.  La zuppa di pesce è completamente diversa dal "caciucco" e

varia,come ricetta, da paese a paese

Buon appetito

 

Torna a Sirolo ricette