S

Stocco al forno

Ingredienti

1 Kg di stoccafisso,  1/2  Kg di pomodori freschi,   Per la salsa : 30 grammi di capperi, 80 grammi di tonno, 4 alici ,  1/2 peperone verde, un po di prezzemolo ,  4 spicchi di aglio ed un rametto di rosmarino .

Preparazione

Mettere  sul fondo di una piroffila dei pezzettoni di stoccafisso  asciugato, pepato e salato.

Preparare la salsa amalgamando gli ingredienti sminuzzati con 1/2 bicchiere  di olio extra vergine  ed un bicchiere di vino bianco ; aggiungere un po' di burro.

Completare la piroffila  distribuendo sopra  la salsa i pomodori divisi a meta'.

Coprire il tutto con delle patate  tagliate a fette o  a pezzettoni , gia' condite precedentemente  con olio, sale e pepe.

A completamento del piatto aggiungere un bicchiere di vino ed olio in quantita' tale da coprire lo stoccafisso.

Cuocere a fuoco lento fino ad ebollizione  e poi portare a termine la cottura.

Servire con un ottimo vino bianco fresco e fermo,a temperatura sugli  8 gradi,come un Verdicchio dei Castelli di Jesi, oppure un frizzante, metodo Charmat,sempre proveniente dal vitigno Verdicchio dei Castelli di Jesi.

BUON APPETITO

Torna a Sirolo ricette